Proseguiamo la nostra rubrica sui fattori esterni che influenzano il micro-ambiente Studio dentistico, approfondendo in questo contributo gli aspetti "culturali".
Questa tipologia di fattori è fortemente condizionata dalla diffusione dell'informazione: in questa ottica la rete gioca un ruolo fondamentale. Se da un lato i pazienti si dimostrano sempre più informati e attenti, più propensi a comparare i professionisti sotto il profilo economico e comunicativo, dall'altro il dentista ha la possibilità di farsi conoscere e di promuovere la propria attività.
Commenti sui blog, forum, recensioni e condivisioni sui social network sono esempi di come gli utenti abbiano sempre più desiderio di partecipare e contribuire attivamente nel giudicare, promuovere o "bocciare" servizi e prodotti. È proprio attraverso i Consumer Generated Media che gli utenti interagiscono sul web con la propria rete personale e professionale condividendo informazioni e giudizi sullo studio dentistico in cui hanno ricevuto le cure. Al pari dei siti di confronto online dei preventivi su assicurazioni e voli aerei, su alcune piattaforme online l'utente ha la possibilità di esporre le proprie necessità e ricevere diversi preventivi da vari studi: se da un lato l'utente prende confidenza con terapie e relativi prezzi, dall'altro i dentisti ampliano potenzialmente il proprio spettro di clientela. Essere presenti sul web diventa quindi una vera e propria risorsa per il dentista stesso.
Eppure gli studi non percepiscono questa necessità: ricordando i dati raccolti dalla stessa Odontoiatria33, solo un terzo degli studi ha un sito dedicato e, per lo più, sono centri strutturati.
Tornando alle aspettative dei pazienti, questi (come tutti noi consumatori) si dimostrano non solo più informati, ma anche esigenti e selettivi, e danno maggior peso al rapporto beneficio atteso, servizio ricevuto, denaro e tempo impiegati. I cittadini sono sempre più orientati a migliorare la qualità della vita e hanno forte aspirazione a soddisfare i propri desideri, non soltanto i bisogni.
Secondo una ricerca della AACD (American Academy of Cosmetic Dentistry) il 99,7% degli adulti americani (quasi la totalità) ritiene che il sorriso sia una vera e propria risorsa nelle interazioni sociali e, in particolare, il 74% considera un sorriso poco attraente come un ostacolo al successo in ambito lavorativo. E' chiaro quindi come in una società che attribuisce molta importanza all'estetica, quella odontoiatrica acquisisce una potenzialità sempre maggiore. Anche a livello comunicazionale: basti pensare al numero elevato di promozioni basate sui servizi di pulizia e sbiancamento dei denti.
La nuova condizione di paziente-cliente allo stesso tempo, inoltre, ha prodotto un profondo mutamento nel rapporto tra medico e assistito, in modo particolare nel mondo odontoiatrico dove le transazioni economiche sono consistenti e generalmente tutta la spesa è direttamente a carico del cittadino.
Non possiamo quindi non considerare questo tema come strategicamente rilevante per un'organizzazione che opera come struttura odontoiatrica.
In particolare, gli aspetti sociali e culturali caratterizzanti varie tipologie di pazienti, debbono far pensare ad un futuro nel quale lo studio dentistico dovrà soddisfare esigenze e desideri fortemente differenziati ed eterogenei, con un'offerta di servizi flessibile e mirata per i differenti segmenti di clienti.
Nel prossimo articolo: l'evoluzione tecnologica non è solo industriale, ma coinvolge direttamente lo Studio dentistico.
A cura di: Roberto Rosso, presidente Key-Stone ufficiostampa@key-stone.it
Sull'argomento leggi anche:
16 ottobre 2014: Dental Monitor su Odontoiatria33. Dati e tendenze di mercato da Key-Stone
23 Ottobre 2014: Come sarà la mia attività tra 5-10 anni? Il modello PEST applicato allo Studio Odontoiatrico
30 Ottobre 2014: La popolazione cambia: i fattori demografici che influenzano il business dello studio odontoiatrico
5 Novembre 2014: La popolazione cambia: accogliere nuovi pazienti e nuove culture in studio
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
gestione-dello-studio 27 Ottobre 2017
Se prendere decisioni "di pancia" o, peggio, interpretare la realtà e poche informazioni attraverso il "pregiudizio" è rischioso (si veda questo approfondimento di Odontoaitria33),...
gestione-dello-studio 20 Ottobre 2017
È abituale, nelle micro imprese come lo studio dentistico, che il titolare prenda spesso decisioni "di pancia", sulla base delle proprie sensazioni ed emozioni. Dal punto di vista più...
approfondimenti 21 Febbraio 2017
L'intenzione del Governo Renzi, con l'attivazione dell'agevolazione fiscale che consiste in un ammortamento del 140% sul valore del bene acquistato, era proprio quella di favorire gli investimenti...
inchieste 02 Marzo 2016
Nel pieno dello scontro mediatico tra Catene e dentisti liberi professionisti, nato dopo la presentazione degli emendamenti al Ddl Concorrenza ed intensificatosi con la vicenda Vitaldent spagnola, la...
approfondimenti 28 Gennaio 2016
In un recente articolo abbiamo visto come, in Italia e nel resto del mondo, stiano proliferando i portali di recensioni online anche in ambito salute. Il "passaparola formalizzato" - cioè la...
didomenica 19 Novembre 2023
Dire che l’odontoiatra sia un professionista anomalo nel panorama dei professionisti italiani, e non solo in ambito sanitario, è oggi talmente vero da risultare una banalità. Così come ricordare...
agora-della-domenica 11 Settembre 2023
Tutta colpa di Steve Jobs dice ironicamente il prof. Gagliani enfatizzando gli indubbi vantaggi della tecnologia ed i benefici per i pazienti
cronaca 06 Luglio 2023
Quelle dei professionisti iscritti ad un Ordine sono state caricate in automatico. Se per il professionista è possibile variare l’indirizzo caricato non sembra essere possibile cancellarsi
O33normative 28 Giugno 2023
Potranno essere erogati ai lavoratori con figli a carico, sono esentasse per il dipendente e detraibili per il datore di lavoro. Il perché convengono, non solo dal punto di vista fiscale
Sul sito del Sistema Tracciabilità Materiale e Sorgenti utili FAQ per guidare lo studio odontoiatrico nella registrazione
SIOH ha evidenziato i problemi legati alla sfera odontostomatologica, che richiedono un’attenta e personalizzata assistenza odontoiatrica e le proposte per dare una risposta a...
Cronaca 30 Ottobre 2024
Luciana Littizzetto ironizza sul turismo odontoiatrico e cita il dentista sardo in Moldavia che le risponde e porta dei dati: qui le tasse sono al 12% ed il materiale costa la metà
DENTECHSTRY: Il Podcast dell’innovazione Odontoiatrica 30 Ottobre 2024
Protagonista di questa nuova puntata del podcast Dentechstry è il dott. Matteo Sartori che porta la sua esperienza sull'importanza della collaborazione tra professionisti attraverso strumenti...
Cronaca 30 Ottobre 2024
Senna: un record a livello nazionale, merito di un lavoro di condivisione e di rispetto tra la componente medica e quella odontoiatrica.
O33Approfondimenti 30 Ottobre 2024
Da FDI evidenze e considerazioni per una cura integrata della salute, partendo dalla cura di denti e gengive
Approfondimenti 29 Ottobre 2024
I consigli di ADA da dare ai propri pazienti perché la festa del “dolcetto o scherzetto” non si trasformi in rischi per la salute dei denti dei figli
Aziende 29 Ottobre 2024
Zirkonzahn in tour per l’Italia: un’occasione imperdibile per conoscere dal vivo il flusso di lavoro digitale dell’azienda altoatesina
Aziende 29 Ottobre 2024
Colloquium Dental 2024. Ivan Sorrentino, General Manager Marathon Italia, introduce i nuovi sistemi digitali tra cui lo scanner intraorale MT1000 e la sua versione wireless. Nel video sotto,...
Cronaca 29 Ottobre 2024
A pochi giorni dalla scadenza ANDI scrive al MEF associandosi ad altri sindacati alla richiesta di un rinvio della scadenza. Intanto invita gli iscritti a valutare la propria...
Al centro dei corsi proposti anche una sezione sull’uso dell’IA generativa per il settore odontoiatrico
Cronaca 28 Ottobre 2024
DP Group Spa e Tiziano Testori insieme per la nuova frontiera dell'eccellenza odontoiatrica
O33Approfondimenti 28 Ottobre 2024
A poco più di un anno dal termine del triennio formativo, utile ricordare che tra quelli da raccogliere, il 15%, devono derivare da formazione su temi di radioprotezione, ma non tutti i corsi sono...
Cronaca 25 Ottobre 2024
A fine novembre in Tailandia. Obiettivo: costruire una copertura sanitaria universale per la salute orale entro il 2030
Aziende 25 Ottobre 2024
Colloquium Dental 2024. Nicola Bertolotto, CEO di DÜRR DENTAL sottolinea l'importanza del Colloquium Dental per fare conoscere i propri prodotti, ricordando l'evoluzione di...