La parola inglese “brand” viene tradotta in italiano con “marca” o “marchio”, termine utilizzato nel mondo del marketing aziendale per identificare un determinato bene o servizio. Il punto di partenza per utilizzare questo potente canale di comunicazione è creare la vera essenza del branding: la creazione del logo del vostro studio dentistico.
Se andate su Google e formulate la query dentista/logo/immagini troverete un vasto campionario di loghi di colleghi virtuosi. Alcuni sono assai gradevoli, del resto viviamo nel Paese dell’arte e della creatività.
Far realizzare un logo vettoriale da un grafico può costare al massimo come una corona in porcellana, una spesa che vale la pena affrontare. Ovviamente ci sono anche servizi online che vi aiutano ad auto-crearli o ve li creano a distanza. Il consiglio è però quello di affidarsi ad un professionista spiegando quali sono le vostre esigenze e aspettative.Il secondo passo è arricchire la targa dello studio, il biglietto da visita, la carta intestatadove stamperete i preventivi, il sito web, le magliette del team, lo spazzolino da denti e quant’altro vi viene in mente con logo dello studio.
Questi semplici elementi sono così trasformati in strumenti di marketing, parti della stessa famiglia comunicativa che identifica il brand dello studio.
Dovendo creare una road mapdarei la priorità a 3 elementi: targa, stampe e web. A seguire molto altro a seconda del budget che intendete investire e della vostra creatività. Creato il brand dobbiamo chiederci: è degno di attirare i pazienti?
Per attirare è necessario che il vostro brand si differenzi in un certo modo dagli altri, che offra qualcosa che rappresenti un servizio di nicchia nel territorio in cui opera. Maggiore sarà la capacità che ha di offrire qualcosa che attiri di per sé, più facile sarà sviluppare una strategia di comunicazione adeguata.
Alcuni esempi di servizi di “nicchia” su cui far leva. Li elenchiamo mescolando attività cliniche ed extracliniche poiché ai fini del branding non fa differenza.
Dodici esempi ma ne esistono numerosissimi altri. Elementi che possono diventare il punto di forza per il vostro studio che informerà cittadini e pazienti dei suoi servizi parlando con i pazienti, aspetto che resta il punto più importante su cui far leva. In seconda battuta utilizzando il sito web, newsletter da dare ai pazienti in occasione delle sedute di igiene, video nella sala d’attesa.
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
approfondimenti 30 Luglio 2025
AGCOM pubblica delle linee guida da rispettare, ma ci sono anche quelle FNOMCeO, quelle sull’informazione sanitaria e quelle sulla pubblicità dei dispositivi medici
approfondimenti 07 Giugno 2024
La fotografia ha assunto negli anni un ruolo talmente importante da risultare essenziale nella pratica clinica, sino a potersi definire a pieno titolo come una vera e propria...
approfondimenti 24 Novembre 2023
Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti
approfondimenti 24 Ottobre 2023
Standard dettati dal General Dental Council per la comunicazione dello studio odontoiatrico tramite social e web
di Lorena Origo
Ne abbiamo parlato con il prof. Antonio Pelliccia. “Si deve cominciare con il saper creare una relazione con i propri pazienti prima di pensare ai vari strumenti per farsi conoscere ed alla...
gestione-dello-studio 30 Novembre 2018
Introdurre la modalità di finanziamento delle cure ai pazientiè sicuramente uno dei vantaggi competitivi delle modalità di pagamento che oggi possono essere adottate positivamente dallo...
gestione-dello-studio 09 Luglio 2018
I consigli del prof. Antonio Pelliccia per ottimizzare e ridurre criticità
cronaca 26 Giugno 2018
Il prof. Pelliccia consiglia come non trasformare una proposta di cura in una vendita
gestione-dello-studio 16 Marzo 2018
Aiuta a promuove l’immagine positiva dello studio e migliora produttività ed organizzazione
O33protesi 14 Ottobre 2025
Il successo a lungo termine della PPR: una ricerca ha valutato quanto è guidato dall'adattabilità psicologica del paziente e quanto da questioni cliniche
approfondimenti 09 Luglio 2025
Rossi: “serve etica e non si accettano richieste di amicizia dai pazienti”. Di Donato (CAO): l’informazione deve essere veritiera ed attenzione a non incorrere in violazioni deontologiche
Una ricerca Eumetra per Oral-B indaga l’approccio degli italiani al cambiamento nelle proprie abitudini quotidiane e svela come la cura di sé, anche quella per la salute orale,...
Approfondimenti 22 Ottobre 2025
Uno studio ha valutato quanto l’utilizzo di specifici occhialini ingranditori e sedie professionali possa migliorare la postura e ridurre dolori muscolo scheletrici nei dentisti ed igienisti...
O33Normative 22 Ottobre 2025
A ricordare come la formazione sia elemento centrale della conformità sulla privacy è l’ANDI con un approfondimento del suo consulente dott. Gianluigi Ciacci. Ecco i consigli...
Aziende 21 Ottobre 2025
L’azienda italiana leader nella salute orale e la casa farmaceutica spagnola insieme per migliorare il benessere generale degli spagnoli. L’accordo rappresenta un nuovo approccio dell’azienda...
Cronaca 21 Ottobre 2025
Parteciperà alla definizione di pareri e raccomandazioni per i corsi di Medicina e l’accesso alla Facoltà nella riforma in essere
Approfondimenti 21 Ottobre 2025
Una ricerca ha cercato di valutare quanto il vergognarsi del proprio sorriso possa limitare l’accesso alle cure piuttosto che stimolarle
O33Approfondimenti 21 Ottobre 2025
Nella manovra finanziaria torna il superammortamento e l’iperammortamento, ma potrebbero non valere per i liberi professionisti. Incentivi supplementari a chi investe al Sud. Le anticipazioni...
Cronaca 20 Ottobre 2025
Inaugurato a Montiglio (AT) il primo poliambulatorio del Gruppo San Donato sul territorio. Obiettivo, sostenere la medicina di possibilità con strutture d’eccellenza
Cronaca 20 Ottobre 2025
Martedì 21 al CNEL: il tema dell’incontro sarà ipotizzare linee guida nel trattamento odontoiatrico dei pazienti fragili. Ecco il link per seguire i lavori
O33Approfondimenti 20 Ottobre 2025
Opportunità, regole e attenzioni da tenere presente se si vuole condividere il proprio studio con un altro collega. I consigli della dott.ssa Trecate
Cronaca 20 Ottobre 2025
La trasmissione FarWest di Rai3 si è occupata dei centri odontoiatrici low cost che chiudono. Ghirlanda (ANDI): non c’è controllo e chi ci rimette è il paziente
Aziende 17 Ottobre 2025
Caso clinico del dott. Paccagnella e il Team tecnico 88dent realizzato con un workflow digitale ottimizzato
O33Approfondimenti 17 Ottobre 2025
Una check-list degli adempimenti e le possibilità per raccogliere crediti per evitare di rischiare di non essere in regola al termine del triennio formativo e vedersi non coperti dalla Rc...
Presentata ed approvata in Consiglio dei Ministri la manovra economica 2026. Dalle anticipazioni pochi gli interventi che potrebbero interessare imprese e professionisti del settore odontoiatrico