Possiamo definire Amicodentista un’alternativa alla classica struttura low-cost: non una società di capitale, ma un network di professionisti che si sono organizzati e riescono a offrire prestazioni e servizi come studio monoprofessionale a prezzi contenuti.
Ci siamo fatti raccontare com’è l’organizzazione da uno dei fondatori, Maurizio Pedone che, a proposito di low-cost, ci dice: “È una filosofia di vita, condivisa da chi non cerca il prezzo basso a tutti i costi, ma il giusto prezzo. Io ritengo che il rapporto dentista-paziente non possa essere stravolto. Amicodentista permette di mantenerlo, pur offrendo prestazioni a costi contenuti”.
Dottor Pedone, ci può raccontare di Amicodentista, partendo dalla sua origine?
Amicodentista nasce in Lombardia nel 2007 dall’idea di un gruppo di attempati colleghi amici. Da tempo pensavamo di dover cambiare il modo di intendere la nostra professione. Poi due eventi ci convinsero che era ora di tentare. Il primo fu una serie di articoli pubblicati sui principali quotidiani nazionali in cui c’era un confronto tra le tariffe dei dentisti europei e gli italiani non ne uscivano bene. Il secondo è stato il proliferare del turismo odontoiatrico. Abbiamo allora cominciato a ipotizzare un modello vincente, chiedendo pareri, mettendo nero su bianco le nostre esigenze, formulando possibili soluzioni. La sfida era quella di riuscire a offrire prestazioni di qualità a prezzi contenuti.
E come ci siete riusciti?
Razionalizzando la produzione e passando anche attraverso l’associazionismo come strumento di aggregazione. Associazionismo che permette di razionalizzare le procedure operative, ottimizzando gli acquisti e abbattendo i costi.
Quindi avete creato un gruppo di acquisto?
Banalizzando, possiamo dire che la filosofia che ci guida è quella del networking, del gruppo di acquisto, che intende migliorare l’organizzazione, pur mantenendo buona la qualità della prestazioni che eseguiamo.
In realtà il lavoro è stato complesso. Abbiamo dapprima cercato di individuare gli aspetti non indispensabili, i servizi che non servivano ai pazienti, non apprezzati, ma che erano forniti ugualmente. Poi abbiamo cercato di adattare l’organizzazione dei nostri studi, eliminando le criticità evidenziate. Abbiamo in sostanza ottimizzato il tempo dedicato al paziente, tagliando quello non necessario alla cura. Ma non solo: abbiamo anche ottimizzato i tempi dedicati all’attività clinica, cercando protocolli validati in letteratura che permettessero di ridurre le sedute. Per esempio, oggi, preferiamo la chirurgia implantare monostadio o trasmucosa, piuttosto che quella che prevede due interventi. O tecniche innovative, come l’utilizzo di materiali biomedicali, invece delle più costose leghe auree, per la realizzazione della protesica.
Poi abbiamo quantificato i materiali e i servizi che ci servivano e abbiamo cercato i fornitori più convenienti: visto il numero di impianti che tutti noi utilizziamo, ci riforniamo direttamente dal produttore, evitando i canali della distribuzione. Lo stesso criterio è stato adottato anche nella scelta del laboratorio odontotecnico, del commercialista, dell’esperto della radioprotezione, del consulente del lavoro. Abbiamo anche deciso di sfruttare le possibilità date dalla legge Bersani in materia di pubblicità per farci conoscere. Per questo ci siamo affidati a un’agenzia di comunicazione. A questo aspetto destiniamo il 5% delle nostre risorse: investire singolarmente in pubblicità sarebbe stato impensabile.
Riuscite a quantificare l’efficacia della pubblicità? Quanti pazienti nuovi vi porta in studio?
Difficile dirlo. Un dato indicativo potrebbe essere questo: da quando, tre anni fa, abbiamo avviato la campagna pubblicitaria, posso dirle che il mio studio ha circa 1000 pazienti nuovi l’anno, a fronte di 1400 visite. E mi sembra che il dato possa valere anche per le altre sette strutture del network.
Questo ovviamente ha significato un notevole incremento del lavoro che ci ha portato a dover strutturare in modo diverso lo studio. Nel 2007 avevo una segretaria e due assistenti. Oggi ho quattro collaboratori odontoiatri, sei assistenti e tre segretarie. In media, ogni anno, cresciamo del 40%; nel 2009 abbiamo fatturato 1 milione e 200 mila euro. Ma stiamo raggiungendo il numero massimo di pazienti che possiamo seguire.
Tenga conto che io seguo direttamente i pazienti nelle varie fasi di controllo che abbiamo definito per la cura.
Chi è il vostro paziente tipo?
Prevalentemente facciamo comunicazione attraverso internet: forse è per questo che il nostro paziente tipo ha un profilo culturale medio-alto. Per lo più è un paziente con cui si dialoga bene e che comprende con facilità le soluzioni cliniche che gli prospettiamo, soprattutto quelle protesiche. Tra i nostri clienti abbiamo diversi professionisti e anche tanti medici e questo ci fa molto piacere.
L’80% delle prestazioni che eseguiamo sono implantoprotesiche, probabilmente perché la nostra campagna informativa punta a presentare proprio soluzioni implantari. Siamo però convinti che questo tipo di riabilitazione, rispetto alla tradizionale, sia più etica, dato che non compromette denti sani, e, di conseguenza, anche più economica. E questo i pazienti lo capiscono.
I vostri prezzi sono mediamente più bassi del 40% rispetto al tariffario indicativo Andi. Questo non pregiudica la qualità offerta?
Assolutamente. Ovviamente non forniamo l’eccellenza: se questa vale dieci, noi forniamo prestazioni che qualitativamente valgono 7,5. Riusciamo a ottenere il contenimento dei prezzi attraverso il gruppo di acquisto, la riduzione degli sprechi, l’ottimizzazione di risorse e attività.
Strutture come le vostre sono sempre oggetto di contenziosi con l’Ordine.
Non è vero. Il rapporto con l’Ordine è buono. Sul tema della pubblicità abbiamo sfruttato quanto consentito dal decreto Bersani; ci siamo affidati per la consulenza a una società di comunicazione, ma anche a un legale esperto in materia. Quando abbiamo impostato la nostra campagna informativa ci siamo confrontati con l’Ordine di Varese che ci ha indicato alcune criticità: le abbiamo modificate e da allora non abbiamo avuto nessun problema. La nostra comunicazione è trasparente, non è ambigua e quindi rispetta quanto previsto dalla legge.
Gdo 2010;12
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
interviste 15 Marzo 2017
In vista del Congresso della Digital Dental Academy che si terrà a Parma il 24-25 marzo dopo aver sentito Roberto Spreafico e Massimo Nuvina abbiamo sentito Franco Brenna (nella foto), un...
interviste 10 Marzo 2017
Walter Devoto, libero professionista in Sestri Levante (Ge) è sicuramente un "esperto" in tema di odontoiatria estetica: membro della Academy of Operative Dentistry, socio attivo della...
interviste 08 Marzo 2017
Sabato prossimo, 11 marzo presso il palazzo Pirelli di Milano, il Sindacato Italiano Assistenti di Studio Odontoiatrico celebrerà il suo Congresso nel decennale della costituzione.Una...
interviste 01 Marzo 2017
Nei giorni scorsi il presidente della CAO di Roma, Brunello Pollifrone (nella foto), è stato convocato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a seguito della sua denuncia...
interviste 20 Febbraio 2017
Il 16 febbraio dello scorso anno la polizia spagnola arrestava Ernesto Colman e buona parte del gruppo dirigente Vitaldent. Ad un anno esatto da questi fatti, abbiamo incontrato a Milano Javier...
cronaca 03 Marzo 2017
La denuncia arriva dal network di cliniche odontoiatriche Amicodentista che rivela come "il 30% dei pazienti che si rivolgono a questo tipo di strutture estere, deve poi sottoporsi a nuovi...
approfondimenti 06 Aprile 2017
Lunedì 10 Aprile, oppure il 20 dello stesso mese a seconda che si tratti di soggetti IVA mensili o trimestrali, scadrà il termine entro cui inviare, attraverso lo Spesometro, i dati...
cronaca 15 Febbraio 2017
Corrado Lagona da tempo si occupa del settore dentale ed in particolare della sua "declinazione" verso il digitale. Anche su Odontoaitria33 si possono trovare sui contributi.Da qualche mese su...
approfondimenti 15 Febbraio 2017
Il decreto Milleproroghe è approdato in Aula del Senato dove potrebbe venire licenziato già entro sera grazie al voto di fiducia che probabilmente verrà posto; ma senza la norma...
interviste 30 Gennaio 2017
Dapprima vista con sospetto, contrapposta all'esattezza della evidence-based medicine, la medicina narrativa si è gradualmente imposta in tutti gli ambiti clinico-assistenziali per il...
approfondimenti 16 Gennaio 2017
Entro il 31 gennaio 2017 medici e dentisti iscritti all'albo, ma anche le società di capitale, dovranno aver trasmesso attraverso il Sistema Tessera Sanitaria i datti delle fatture emesse nel...
L’obiettivo è sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno
Cronaca 07 Febbraio 2025
Provvedimenti che non dovrebbero penalizzare il mercato europeo gestito prevalentemente dal centro di produzione sito in Polonia
Approfondimenti 07 Febbraio 2025
I documenti forniscono una guida per la valutazione e l’integrazione dei sistemi di intelligenza artificiale nello studio odontoiatrico stabilendo criteri di sicurezza, efficacia, trasparenza ed...
Normative 07 Febbraio 2025
Una sentenza ribadisce la centralità e l’autonomia della CAO rispetto a quella OMCeO
Cronaca 06 Febbraio 2025
Una campagna del Ministero della Salute promuove una sala alimentazione e corretti stili di vita. Tra le informazioni date agli insegnati, come motivare i più piccoli a lavarsi i...
Di... Sera 06 Febbraio 2025
Inauguriamo una nuova rubrica che, di fatto, sostituisce il mio approfondimento domenicale, il DiDomenica, oggi diventato un momento di raccolta delle notizie più importanti della settimana appena...
Normative 06 Febbraio 2025
Le precisazioni di AIO: il decreto interessa fabbricanti ed utilizzatori di dispositivi medici informatizzati, ma non riguarda utilizzatori e fabbricanti dei “su misura”
Aziende 05 Febbraio 2025
Prendi il controllo del tuo studio dentistico con un unico software. Con GipoDental, MioDottore propone una piattaforma all’avanguardia per migliorare l’esperienza sia dei...
Approfondimenti 05 Febbraio 2025
Lo rileva una ricerca USA, ma i dati rilevati sui vantaggi nei pazienti potrebbero derivare non solo dall’uso del filo interdentale ma qualcosa di intrinsecamente diverso: una...
Il documento stabilisce principi e regole che gli Igienisti Dentali devono seguire per garantire un esercizio professionale responsabile, etico e rispettoso della dignità della persona assistita e...
Cronaca 04 Febbraio 2025
Solo il 36% dei siciliani si è recato dal dentista in un anno. SIOD: una crisi che colpisce cittadini e operatori, appello urgente per interventi istituzionali
O33Normative 04 Febbraio 2025
Diverse scadenze ed adempimenti a seconda se lo studio è organizzato come Società di capitale, STP, studio associato studio monoprofessionale. La prima scadenza il 13 febbraio, ecco per chi
Approfondimenti 04 Febbraio 2025
Oggi 4 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro, ma l’attenzione e la sensibilizzazione dei pazienti verso tutte le forme di neoplasie, anche sul tumore del cavo orale, deve...
Interviste 03 Febbraio 2025
Intervista al neo presidente CAO Andrea Senna. Pubblicità, rappresentanza degli Odontoiatri, odontoiatria commerciale, ECM, tra i temi toccati
Cronaca 03 Febbraio 2025
In provincia di Latina il Nas rileva scarsa igiene nei locali, mancata sterilizzazione, materiale non idoneo. Sospesa l’autorizzazione sanitaria